Rivoglio il mio ex / la mia ex

Una rottura è sempre difficile, soprattutto se non te la aspettavi. Probabilmente avete visto voi due invecchiare insieme. L’ultima cosa che volevi e ti aspettavi era che la relazione finisse. Apparentemente il/la tuo/a ex vedeva la vostra relazione in modo molto diverso e prima che tu te ne rendessi conto, era finita. Ora tutto ciò a cui puoi pensare è “Rivoglio il/la mio/a ex (ma il/la mio/a ex non mi vuole)”.

Sfortunatamente, hai già provato tutto l’immaginabile e non è stato d’aiuto. In effetti, sembra che le cose siano solo peggiorate. In effetti, è peggiorato così tanto che il pensiero di arrendersi completamente inizia ad attraversarti la mente.

Rivoglio il mio ex / la mia ex in evidenza

I tuoi pensieri vanno in tondo e tutto ciò a cui puoi pensare è il/la tuo/a ex. Sembra che tu abbia un solo obiettivo nella vita: riparare in qualche modo la tua relazione interrotta. Probabilmente hai iniziato a cercare disperatamente informazioni a riguardo, perché non hai ancora intenzione di arrenderti. Fortunatamente c’è speranza: se vuoi riavere il/la tuo/a ex, questo è davvero possibile.

Bisogna solo assicurarsi che ciò non solo sia possibile, ma che avvenga effettivamente e questo non è sempre facile. Devi prestare attenzione a quello che dici, cosa fai e come lo fai. Se commetti un errore adesso, potresti perdere tutte le tue possibilità in una volta. Se lo fai bene, probabilmente sei sulla strada giusta per la tanto attesa riunione con il/la tuo/a ex.

Riconquista il/la tuo/a ex prendendoti cura di te stesso/a

In larga misura, hai il controllo su te stesso/a. La maggior parte delle rotture delle relazioni può essere riparata se affronti la situazione correttamente. Il modo in cui è avvenuta la rottura e la tua reazione ad essa determinano in parte il risultato. È tempo di agire, ma non tutte le azioni ti avvicinano al tuo obiettivo. Il/la tuo/a ex non ha interrotto la vostra relazione senza motivo. Stare fermo e aspettare che il/la tuo/a ex si presenti su un piatto d’argento non ti aiuterà. I problemi non si risolvono da soli. Ciò richiede tempo ed energia. Hai o puoi guadagnare tempo ed energia, quindi usali per raggiungere il tuo obiettivo!

CONSIGLIO IMPORTANTE! Se invii costantemente messaggi all’ex (come SMS, WhatsApp), STOP! Che tu ti comporti come se tutto andasse bene o no, il/la tuo/a ex sa perché stai inviando tutti quei messaggi e questo non ti aiuta. La cosa migliore che puoi fare adesso è interrompere ogni contatto e creare immediatamente un po’ di segretezza.

Per cominciare è necessario prepararsi mentalmente. Naturalmente non puoi affrontare una missione impreparato/a e aspettarti di vincere. Dovrai fare un piano per affrontare la tua situazione specifica nel modo giusto. È comprensibile che preferiresti riavere il/la tuo/a ex oggi piuttosto che domani. Per aumentare le tue possibilità, devi usare la tua mente. Il/la tuo/a ex non ti riprenderà se non ne ha voglia. Questo è il primo ostacolo che devi superare.

Diciamolo chiaro, una soluzione temporanea ai problemi relazionali non ha molto senso. Non ha molto senso riconquistare il/la tuo/a ex se non è permanente e la relazione non ha futuro. I problemi esistenti devono essere risolti per massimizzare le possibilità di successo di una relazione rinnovata. Questa guida ti aiuterà a ritrovare te stesso/a passo dopo passo mentre ripari la tua relazione. Agisci ora!

Affronta la rottura in modo maturo se rivuoi il/la tuo/a ex

Prenditi un momento per pensare a come funziona una rottura. Questa potrebbe essere la tua prima volta, ma probabilmente l’hai già sperimentata prima. Guarda cosa è successo e prova a scoprire cosa stava succedendo nella mente dell’ex durante il processo. Questo ti aiuta ad avvicinarti ai tuoi pensieri e sentimenti dalla tua mente. Questo ti aiuta anche a evitare di cadere in una spirale negativa.

Non importa come la guardi, una rottura è una forma di rifiuto. Questa persona con cui ti sei impegnato/a non pensa più che valga la pena stare con te. Il cervello umano entra quindi immediatamente in uno stato di lotta o fuga. Nonostante quello che succede, tieni a questa persona, quindi vorrai combattere. Vedi la tua rottura come una sorta di tribunale in cui il/la tuo/a ex può cambiare idea sulla rottura, se fornisci argomenti sufficientemente convincenti. Sfortunatamente non funziona in questo modo. Puoi elencare tutti gli aspetti positivi della relazione, ma nulla di ciò che dici avrà alcun effetto.

Mentre esponi la tua argomentazione, senti che le cose sono diverse. Perdi l’altra persona. L’altra persona non presta attenzione a ciò che dici. Ciò che dici non ha alcun effetto. L’altra persona ha già preso una decisione e il tuo litigio o la tua supplica non cambieranno affatto la situazione. Ti rendi conto che probabilmente non si tratta di una decisione impulsiva, ma che il/la tuo/a ex lo fa da tempo. Ti senti ancora più tradito/a perché non sei coinvolto/a in quel processo.

È normale cercare di fermare questo processo e convincere in qualche modo il/la tuo/a ex che si tratta di un errore molto grave. Nessuno/a vuole sentirsi non abbastanza bravo/a. Nessuno/a vuole scoprire che la persona in cui hai investito tempo ed energie vede la situazione in modo diverso. Prima di andare oltre, prova a capire cosa stai facendo e perché. Invece di combattere istintivamente, chiediti prima “perché rivoglio così tanto il/la mio/a ex?”

 

Rivoglio il mio ex / la mia ex 1

Litigare è una reazione normale, ma il/la tuo/a ex ha avuto tutto il tempo per prepararsi e pensare a come reagiresti. Il/la tuo/a ex è preparato/a alla resistenza ed è consapevole dei tuoi sentimenti durante questo processo. Anche il/la tuo/a ex ha avuto abbastanza tempo per trovare una risposta a tutto ciò che dirai. Lui/lei non cambierà idea, qualunque cosa tu dica o faccia.

Dato che il/la tuo/a ex sta lavorando su questo passo da un po’, la tua resistenza non avrà alcun effetto. Se il/la tuo/a ex ha deciso di lasciare la relazione, qualunque cosa tu faccia, non sarai in grado di fermarlo. Invece di resistere inutilmente e riporre tutte le tue speranze nel fermare la rottura stessa, fai qualcosa che il/la tuo/a ex non si aspetta. Accetta ciò che sta accadendo e dai al(la) tuo/a ex lo spazio per andarsene.

Non perseguitare il tuo ex!

È davvero facile cadere nella trappola di perseguitare un(‘) ex. Potresti pensare di non fare nulla di sbagliato qui, che il tuo comportamento dopo la rottura sia normale, ma fai un passo indietro e guarda cosa stai facendo prima che la situazione sfugga di mano. Costanti messaggi apparentemente innocenti, che frugano nella sua bacheca di Facebook alla ricerca di indizi su cosa stanno facendo, chiedendo ai suoi amici e alla sua famiglia come sta. Tutto si somma e velocemente. Il/la tuo/a ex presterà molta attenzione a come ti comporti dopo la rottura e a come la stai affrontando. Non pensare che non sarà consapevole del tuo continuo interesse per lui/lei perché lo sarà.

In poco tempo, le tue chiamate, i tuoi messaggi e le tue e-mail sembreranno un po’ disperati e il/la tuo/a ex ti vedrà in una luce ancora più negativa rispetto a quando vi siete separati. Vuoi evitarlo a tutti i costi. Il/la tuo/a ex deve vederti positivamente se vuoi avere qualche speranza di riconquistare il suo affetto. L’ultimo modo in cui vuoi che il/la tuo/a ex ti veda è come una specie di stalker pazzo che non lo lascerà in pace. Non solo li/le allontanerai ancora di più, ma sembrerai patetico/a e distruggerai tutti i bei ricordi che il/la tuo/a ex ha della vostra relazione. Fai solo attenzione qui e mostra un po’ di autocontrollo.

Ricorda perché il tuo ex si è innamorato di te in primo luogo

Non importa quanto tempo fa voi due vi siete messi insieme, sei ancora la stessa persona da cui il/la tuo/a ex era attratto/a allora. Potresti aver perso questa scintilla o, a volte, puoi sentirti troppo a tuo agio con il/la tuo/a partner, lasciando scivolare l’eccitazione e il mistero. Puoi recuperare la magia che avevi una volta con il/la tuo/a ex e riaccendere quei ricordi. Fagli/lle capire che sarebbe un(a) pazzo/a a rinunciarti.

Prova a ripensare a cosa piaceva di te al(la) tuo/a ex prima che vi metteste insieme, cosa trovava di speciale in te. Come sono andate le cose tra voi? Devi provare a recuperare questa eccitazione. L’attrazione ha molto a che fare con il mistero. Il/la tuo/a ex voleva saperne di più su di te perché ti trovava interessante. Dovresti sviluppare di nuovo un’aria di mistero e far capire al(la) tuo/a ex che hai molti strati e che ora non sa tutto di te. I social media sono un modo perfetto per farlo. Puoi utilizzare aggiornamenti e foto per mostrare al(la) tuo/a ex che sei ancora interessante e che hai una vita piena con molti talenti e obiettivi. Non solo il/la tuo/a ex si chiederà perché stai andando così bene con la tua vita, ma imparerà che sei completo/a e più eccitante di quanto pensassero. È una vittoria.

Forse eri più spiritoso/a quando hai incontrato il/la tuo/a ex per la prima volta, hai coltivato al massimo i tuoi hobby e ti sei divertito/a di più. Le cose possono scivolare dopo un po’ e puoi rimanere bloccato in una routine in una relazione. Forse il/la tuo/a ex si è semplicemente annoiato/a perché le cose non erano più divertenti come una volta. Fagli/lle capire che puoi divertirti senza di lui/lei e che è lui/lei a perdere l’occasione di non stare più con te.

ATTENZIONE! Errori comuni!

Nessuna rottura è completamente completata al momento stesso. In realtà c’è sempre la possibilità di ritrovarsi di nuovo. Oppure devi rovinare tutto e buttare via tutte le tue possibilità. Sei così incredibilmente disperato/a in un momento così vulnerabile che inizi a dire o fare cose che normalmente non diresti o faresti. Cedere a queste tendenze può rendere impossibile la riconciliazione futura.

Se inizi a implorare in ginocchio una seconda possibilità, in realtà sei d’accordo con il/la tuo/a ex. Lui/lei vedrà tutte queste azioni come una conferma che porre fine alla relazione è stata la decisione giusta. Non avresti mai pensato di essere il tipo di persona che ricorre a questo tipo di mosse per mantenere una relazione che desideri così disperatamente. Fondamentalmente agisci semplicemente per istinto. Vuoi fermare questo processo e vuoi porre fine al dolore del tuo cuore spezzato. Dopotutto, rivuoi solo il/la tuo/a ex.

Se ti comporti in questo modo, questa tua immagine rimarrà impressa per sempre nella mente del(la) tuo/a ex. Invece di essere ricordato/a per come sei, vieni ricordato/a per come eri nel tuo momento più debole. La disperazione non è un tratto attraente, soprattutto in un potenziale partner.

Potresti anche sentirti dire ogni genere di cose che non hanno senso. Prometti di risolvere tutti i problemi nella relazione. Prometti anche di lavorare sui tuoi difetti, anche se non sono i tuoi difetti. Se fai quelle promesse inutili in questo momento, perderai tutta la dignità che ti è rimasta. Allora non c’è più niente di te che il/la tuo/a ex possa rispettare.

Mantieni la calma se rivuoi il/la tuo/a ex

Non c’è niente di facile nel mantenere la calma quando non volevi la rottura. Non sarai l’unico/a a pensare che sia assolutamente impossibile mantenere la calma in questa situazione. È assolutamente necessario che tu ci provi seriamente. Non lasciare che i tuoi sentimenti ti allontanino. Inoltre, non cedere alle reazioni istintive prima di aver compreso le conseguenze di ciò che dici o fai. Se perdi la calma, tornare insieme sarà ancora più difficile di quanto non sia già.

Anche se in questo momento ti senti malissimo/a, la situazione reale è meno disperata di quanto pensi. Il tempo sembra passare lentamente quando hai il cuore spezzato perché il/la tuo/a ex è scappato/a. Tornare insieme sembra un sogno irraggiungibile, ma per fortuna non lo è!

Non preoccuparti di quanto tempo è passato o di farti prendere dal panico. Bisogna riflettere attentamente sulle cose e non perdersi d’animo. Non correre fuori e non imbatterti “accidentalmente” nel(la) tuo/a ex. Invece, siediti in silenzio. Prima di fare cose affrettate (e possibilmente dannose), pensa alle tue motivazioni. Nonostante quello che potresti pensare, uno stalker non è mai attraente. Il/la tuo/a ex non apprezzerà le tue azioni.

Sii paziente e determinato se rivuoi il/la tuo/a ex

L’inizio della vostra relazione probabilmente sembra lontano chilometri. Eravate entrambi pazzi l’uno/a dell’altro/a e non ne avete mai abbastanza l’uno/a dell’altro/a. Questa situazione non è del tutto irraggiungibile, anche se ora potresti pensarla diversamente. Tornare lì è molto più facile di quanto pensi.

Quando rivuoi il/la tuo/a ex, tendi a diventare impaziente. È molto facile arrendersi. Quindi fai affidamento su come appare la situazione a prima vista. È meglio indagare su come funziona realmente la situazione. Per ritrovare la strada per tornare a una situazione in cui la riconciliazione è possibile, devi esplorare le tue opzioni. Utilizza quante più informazioni possibili e sii determinato/a. Assicurati di essere ben informato/a. Sapere cosa evitare a tutti i costi ed evitare gli errori comuni. Andrai più lontano di quanto pensi, ma devi prima pensare e poi agire. È importante non perdere la speranza e perseverare.

Il tuo ex non perde improvvisamente tutti i sentimenti per te

Hai mai detto qualcosa che non intendevi? Ripensa alle discussioni che hai avuto con il/la tuo/a ex. Hai mai detto qualcosa spinto dalla rabbia? Allora sai anche che c’è una differenza tra ciò che qualcuno/a dice e ciò che qualcuno/a sente. Dopo una rottura, il/la tuo/a ex prova molti sentimenti contrastanti.

Il/la tuo/a ex non vuole la relazione per qualsiasi motivo, ma il legame con te non scompare per magia. Anche se il/la tuo/a ex dice che quel sentimento è scomparso, probabilmente tutti i sentimenti sono ancora lì. I sentimenti vengono repressi solo per giustificare la scelta del(la) tuo/a ex. Il/la tuo/a ex è convinto/a che ignorare questi sentimenti li farà andare via da soli. Non lasciar passare il tempo, agisci! Non sederti passivamente aspettando che la tua opportunità passi perché non agisci. Puoi far rivivere la sensazione. Puoi farlo senza nemmeno mostrare che lo stai facendo!

Cerca di non avere contatti con il/la tuo/a ex per un po’

Il tempo è un aspetto importante nella rottura di una relazione. La maggior parte delle persone commette l’errore di contattare costantemente il/la proprio ex. In effetti, lo/la irritano e lo/la allontanano dalla loro vita in questo modo. Come può sentire la tua mancanza se cerchi continuamente il contatto? Dovresti considerare attentamente le tue opzioni e cercare di trovare il momento giusto per stabilire un contatto. Il tempismo è molto importante, ma sapere cosa dire è altrettanto importante!

Un periodo di contatto minimo o nullo è molto importante dopo la rottura di una relazione. Questo è legato al(la) tuo/a ex che cerca di allontanare tutti i sentimenti per non provare dolore. Non rispondendo ai messaggi o non avendo contatti, il/la tuo/a ex dimostra che prova davvero dei sentimenti per te. Il/la tuo/a ex semplicemente non sa come affrontare tutti i sentimenti contrastanti dentro di sé.

Confronta una rottura con il camminare sul filo del rasoio. Puoi perdere l’equilibrio e cadere, se fai un movimento improvviso puoi perdere l’equilibrio e cadere, ma ciò può accadere anche se rimani fermo troppo a lungo. Se agisci troppo in fretta, può avere l’effetto opposto di quello che desideri ottenere. Potrai quindi spaventare il/la tuo/a ex per sempre. E se aspetti troppo a lungo, potrebbe non andare bene. Sfortunatamente, la relazione non si riprenderà semplicemente da sola. Proprio come camminare su una corda, devi trovare il giusto equilibrio.

Cosa devo fare immediatamente se rivoglio il/la mio/a ex?

Puoi sognare di riportare la tua relazione com’era prima che il/la tuo/a ex ti lasciasse, ma non ha molto senso. Il/la tuo/a ex ti ha lasciato/a per un motivo. Devono esserci state circostanze o problemi che hanno spinto il/la tuo/a ex a porre fine alla situazione. Questi problemi esistono ancora e devono essere risolti prima che sia possibile la riconciliazione.

Non dovresti piegarti all’indietro perché pensi che il tuo ex ci cascherà. Non puoi fingere di essere qualcuno/a completamente diverso/a. Prima o poi non riuscirai più a tenere il passo e ti ritroverai di nuovo in una situazione simile. Non trasformarti nella persona che pensi che il/la tuo/a ex rivoglia. Prendetevi invece il tempo per tornare all’inizio.

Quando vi siete riuniti per la prima volta, potevi conquistare il mondo. Pensavi che sarebbe sempre stato così. Cerca di capire quando le cose hanno iniziato ad andare male. Chiediti come è potuto succedere. Piacevi al(la) tuo/a ex per un motivo. Sii la persona di cui il/la tuo/a ex si è innamorato/a ed è più probabile che il/la tuo/a ex si innamori di te di nuovo.

C’è qualcosa su cui puoi lavorare attivamente dentro di te adesso. La rottura probabilmente ha messo a dura prova la tua autostima e la fiducia verso gli altri. Hai bisogno di aumentare nuovamente te stesso/a e la tua autostima e assicurarti di sentirti bene con te stesso/a. Una persona che si sente bene con se stessa attrae naturalmente altre persone, incluso/a il/la tuo/a ex.

Riconquisterò il/la mio/a ex più velocemente se rimaniamo amici?

Non è mai una buona idea rimanere amici se vuoi tornare insieme al(la) tuo/a ex. Se cerchi di essere amico/a del(la) tuo/a ex, stai partecipando a un processo di spreco sistematico delle tue possibilità. Il modo in cui il/la tuo/a ex ti vede cambierà per sempre durante questa amicizia. Dopodiché, il/la tuo/a ex non potrà mai più vederti come possibile partner. Per farti desiderare dal(la) tuo/a ex, devi essere un po’ non disponibile. Ecco perché non è una buona idea restare amico/a del(la) tuo/a ex se lo/la rivuoi.

Se il/la tuo/a ex ha suggerito di restare amici, è un buon segno. Significa che il/la tuo/a ex non vuole che tu scompaia completamente dalla sua vita, anche se non vuole continuare la relazione.

Rimanere amici ti rende vulnerabile, proprio come lo eri subito dopo la rottura. La rottura potrebbe non essere una tua idea o qualcosa che volevi, ma non sei impotente. Una rottura netta e chiara non solo ti assicura di mantenere il rispetto del(la) tuo/a ex, ma aumenta anche le possibilità di riconquistarlo/la.

Le mie possibilità sono perse se il/la mio/a ex ha qualcun(‘) altro/a?

Hai la sensazione di fare progressi verso la riconciliazione. Ma all’improvviso senti qualcosa che ti toglie il fiato: il/la tuo/a ex ha qualcun(‘) altro/a. Anche se ora vuoi nasconderti in un angolo, non è così male come sembra.

Non a caso a questo scopo è stato coniato il termine relazioni di rimbalzo. Non durano. Possono essere focosi e intensi, ma si esauriscono prima che possano davvero iniziare. Una relazione di ripiego significa in realtà solo una cosa: il/la tuo/a ex sta cercando di dimenticare i suoi sentimenti per te cercando distrazione con qualcun(‘) altro/a.

Rivoglio il mio ex / la mia ex 3

Ti farà un bel po’ male, ma è positivo! Ora sei più forte di quanto avresti mai potuto immaginare! Puoi agire ora e minare sottilmente la nuova relazione e dare nuovamente fuoco al(la) tuo/a ex. Il/la tuo(a) ex ha aperto la porta ai suoi sentimenti e tu puoi facilmente lasciarti entrare. Sii disponibile con una coperta calda e una spalla su cui piangere se la relazione di ripresa inizia ad andare storta.

L’ho tradito/a, ma rivoglio il/la mio/a ex. È possibile?

È possibile riconquistare il/la tuo/a ex anche se l’hai tradito/a. In realtà hai maggiori possibilità di qualcuno/a che non gli/le ha. Se ci pensi un attimo, ha molto senso. Il tradimento è come una ghigliottina. La relazione finì improvvisamente dopo il tradimento. Il/la tuo/a ex non si è preso/a il tempo per valutare la relazione nel suo complesso o esplorare i sentimenti. Il/la tuo/a ex ti ha lasciato/a di riflesso, perché sentiva che era necessario.

Tuttavia, i sentimenti del(la) tuo/a ex sono ancora quelli di sempre. Dopo un po’ di separazione, il/la tuo/a ex inizierà a sentire la tua mancanza. Lui/lei inizierà quindi a dubitare della precedente decisione di rompere con te. Il/la tuo/a ex giustificherà il tuo errore a se stesso/a. Ciò significa che hai un’opportunità perfetta per riconquistare il suo cuore.

Devi convincere il/la tuo/a ex a perdonarti per il tuo errore. Potrebbe sembrare un ostacolo insormontabile. Eppure è davvero possibile lasciarsi il passato alle spalle e guardare invece insieme al futuro.

Sembra una situazione senza speranza, dovrei arrendermi?

Nessuna situazione è completamente irreparabile, non importa quanto grave possa sembrare in questo momento. Guardi la situazione dal tuo punto di vista. Tuttavia, al momento non sei davvero in grado di affrontare la situazione in modo obiettivo. Le apparenze a volte possono ingannare. L’unico modo sicuro per sprecare le tue possibilità è decidere di non fare nulla. Se non sei davvero sicuro di ciò che il/la tuo/a ex prova ancora per te, potresti cercare segni che indicano che ti ha dimenticato/a. Ciò ti consente di vedere qual è lo stato delle cose prima di investire molto tempo e fatica.

È il caos e più cerchi di trovare il tuo equilibrio, più la situazione sembra difficile. Il/la tuo/a ex ti ha tolto/a il controllo rompendoti, ma puoi riprenderne il controllo. È necessario assumere una posizione assertiva e riprendere il controllo. In questo modo, la relazione tra te e il/la tuo/a ex cambia di nuovo.

Più sembri forte al(la) tuo/a ex, più diventi improvvisamente attraente. Mantenere la calma e il controllo non sarà facile, ma ne varrà la pena. Vuoi che le tue parole e azioni significhino qualcosa. Questo è possibile solo se ti difendi e mostri la tua assertività. Per riconquistare il tuo ragazzo o riconquistare la tua ragazza, devi essere paziente. Non tutto andrà a posto subito, ma con alcune tecniche efficaci noterai che il/la tuo/a ex ti tratterà in modo molto diverso. Devi solo sapere cosa stai facendo e seguire una strategia collaudata.

Il prossimo passo: Strategia Riconquista Ex

La Strategia Riconquista Ex contiene tutte le tecniche e i metodi essenziali di cui hai bisogno per riconquistare il/la tuo/a ex. Puoi iniziare subito!

Scopri:

  • Come sopravvivere a una rottura senza il cuore spezzato.
  • Come attirare il/la tuo/a ex come una calamita. Questa strategia funziona e crea attrazione immediata.
  • Quali sono le 7 cose da fare e da non fare fondamentali per riconquistare il/la tuo/a ex.
  • 10 errori fatali che dovresti evitare sempre, altrimenti non rivedrai mai più il/la tuo/a ex.
  • Come far fare all’ex quello che vuoi senza dover dire nulla al riguardo. Questo è uno dei più grandi segreti delle relazioni che ci siano!
  • Che è quella cosa assolutamente cruciale che devi fare ogni anno per garantire una relazione sana
  • Un piano passo dopo passo semplice ma incredibilmente potente per riconquistare il/la tuo/a ex. Puoi riaverlo/a in 21 giorni o meno.
  • E molto, molto altro ancora…

Clicca qui per scoprire tutto sulla brillante Strategia Riconquista Ex di Cristina Carducci >>

Ti auguro buona fortuna con il/la tuo/a ex ex!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *